Il corpo, per funzionare bene, deve essere simmetrico, armonioso ed equilibrato.
Il Metodo Mézières
Come funziona il Metodo Mézières
La metodica Mézières è un trattamento fisioterapico individuale svolto solo da fisioterapisti specializzati.
Il paziente, accompagnato dal mézièrista, assume una serie di posture di "lavoro" che favoriscono un allungamento delle catene muscolari.
Prima di ogni seduta c'è una valutazione dell'aspetto morfologico e funzionale del paziente e ogni trattamento dura circa un'ora con frequenza monosettimanale.
I risultati sono visibili già dopo poche settimane.
Cosa cura il Metodo Mézières
Il Metodo Mézières, attraverso una modifica delle cause che determinano questi dolori, agisce indirettamente sui sintomi.
Si è rivelato utile per diverse patologie quali:
Scoliosi
Atteggiamenti scoliotici
Lombalgie
Artrosi
Vertigini
Cervicalgie
Ernie discali
Cefalee
Dorsalgie
Alterazioni del piede
Come nasce il Metodo Mézières
Fu lei infatti a sviluppare il concetto di "catene muscolari" ed a scoprire che riallinenadole è possibile intervenire sui dismorfismi dell'uomo.
Queste catene, infatti, sono la causa di tutti i nostri dismorfismi: scoliosi, dorso curvo (ipercifosi), iperlordosi, periartriti, sciatalgie, ernie discali, artrosi, gambe vare, valghe, alluce valgo...
Un dismorfismo è un’alterazione della normale forma: attraverso l’allungamento delle catene muscolari, si recupera la funzione di ciascuna articolazione.
Mézières studiò e poi insegnò in che modo è possibile restituire una corretta lunghezza ed elasticità ai muscoli ed aiutare quindi a ritrovare l'armonia posturale.